La Giornata di Raccolta del Farmaco 2020 durerà una settimana

(pubblicato il 28/01/2020)

In occasione della XX edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco,  quest’anno l’evento, reso possibile nella nostra città grazie alla collaborazione tra la sezione modenese della Fondazione Banco Farmaceutico e Federfarma Modena, durerà un’intera settimana, dal 4 al 10 febbraio.

L’edizione 2019, in Italia, si è conclusa con la raccolta di 421.904 confezioni di medicinali (pari a un valore di 3.069.595 euro), contro le 15.000 della prima edizione, che si svolse, nel 2000, nella sola provincia di Milano; oltre 4.487 farmacie e 18.744 farmacisti coinvolti, 20.191 volontari e 1.844 enti assistenziali convenzionati che hanno beneficiato dei medicinali. Tutto per aiutare, complessivamente, oltre 468.000 persone in difficoltà economica a curarsi.

E a Modena e provincia?

“Il 2003 è stato il primo anno in cui la nostra città ha aderito al progetto, - ricorda Giuseppe Desco, delegato per Modena e provincia del Banco Farmaceutico Fondazione Onlus -,  iniziando con l’adesione di 11 farmacie e la raccolta di 985 farmaci.

Nel 2019,  il numero delle farmacie aderenti è salito a 26 e ben 2785 sono stati i farmaci raccolti. Quest’anno, il numero di farmacie aderenti ha raggiunto quota 42 e siamo speranzosi di superare il record di 3586 farmaci raccolti nel 2011.

Il numero di enti beneficiari  - conclude Desco - è rimasto, invece, pressoché costante, essendo passato dai 14 del 2003 ai 17 dell’anno scorso, che quest’anno salgono a 18.”

“In questi anni - sottolinea Silvana Casale, presidente di Federfarma Modena - ci siamo molto adoperati per coinvolgere i nostri colleghi, perché crediamo nella bontà di questa iniziativa e speriamo che cresca. E ci tengo a ringraziare le farmacie aderenti per la loro preziosa collaborazione.

Voglio ringraziare i volontari del Banco Farmaceutico Modena, i nostri farmacisti e tutti coloro che vorranno condividere con noi questa importante iniziativa a sostegno delle fasce più deboli. Vi invitiamo a partecipare numerosi e grazie per ogni farmaco donato.”