Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La notizia in dettaglio...

torna indietro  

PATTO SALUTE: PRONTA LA TABELLA DI MARCIA, SI LAVORA DA SETTEMBRE

(pubblicato il 02/08/2013)

La settimana scorsa il ministro Lorenzin aveva proposto uno schema di lavoro imperniato sulla costituzione di otto commissioni di lavoro, ciascuna dedicata a quelli che prevedibilmente saranno i capitoli dell’intesa. Le Regioni nella controproposta di oggi ne hanno aggiunte due, integrazione sociosanitaria e gestione delle risorse umane, e confermato le precedenti: fabbisogno Ssn (Lea) e costi standard, monitoraggio e verifica degli adempimenti regionali (con rivisitazione dei Piani di rientro), standard dell’assistenza ospedaliera, mobilità interregionale e transfrontaliera, edilizia sanitaria, rinnovo delle convenzioni e assetto dell’assistenza primaria, farmaceutica e dispositivi, prevenzione e ricerca.
 
Come detto, ciascuno di questi gruppi di lavoro (costituiti da tecnici dei Ministeri e delle Regioni) verrà coordinato da una o due amministrazioni.
 
Prosegue il cammino del nuovo Patto, si ferma invece il cantiere dei costi standard. Oggi, nello stesso incontro, governo e Regioni avrebbero dovuto scegliere le tre amministrazioni “benchmark” pescando dal quintetto assemblato martedì dal ministero della Salute (Umbria, Marche, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna). Tutto rinviato a settembre invece, perché tra i governatori è scoppiata la guerra bocciati contro promossi: le Regioni del Sud, per esempio, non avrebbero gradito l’assenza di rappresentanti nella “top five”. E la Toscana avrebbe sollevato forti perplessità sulla propria esclusione, che peraltro ha spinto molti osservatori a parlare di tramonto del modello “granducale”: costi coperti da ticket sempre più pesanti, scandalo di Massa (l’Asl pescata nel 2011 con un buco di qualche centinaio di milioni) ancora da chiarire in tutti i suoi risvolti, riorganizzazioni e accorpamenti spesso contestati da cittadini e operatori (l’ultimo quello del 118, che ha fatto infuriare le pubbliche assistenze).